Intero, parzialmente scremato o scremato, il latte contiene sempre la stessa quantità di calcio, ossia 1.200 mg/l. Le differenze essenziali nella composizione nutrizionale di questi tipi di latte sono nel tenore di lipidi (trigliceridi e colesterolo) e di vitamine liposolubili (A e D). In tutte e tre le sue forme, il latte resta un’eccellente fonte di calcio e di proteine di alta qualità nutrizionale.
… e nei formaggi?
Uno dei principali derivati del latte è il formaggio, un alimento ricco di calcio. La quantità di calcio presente nel formaggio varia a seconda del tipo di formaggio, essendocene davvero un vasto assortimento. Il Parmigiano e l’Emmental sono quelli che ne contengono di più (oltre i 1000 mg/100 g).
… e nello yogurt?
Lo yogurt è un derivato del latte ricco di calcio. La quantità di calcio presente nello yogurt non ha niente a che vedere con il tipo di yogurt, se naturale intero o scremato, in quanto a variare è solo la quantità di grasso, come per il latte. In generale, lo yogurt contiene 150 mg di calcio per 100 g.
Lascia un commento