3 milioni di donne lamentano un ciclo mestruale abbondante. Il ciclo mestruale abbondante è uno dei disturbi più comuni tra le donne. Può essere avvertito durante la pubertà o nel periodo che precede la menopausa, ma non è affatto raro negli anni di maturità. Mestruazioni abbondanti causano frequentemente uno stato di sideropenia, cioè una carenza di ferro nell’organismo. Senzo ferro il sangue ha difficoltà a portare ossigeno alle cellule, il che provoca un senso di stanchezza e, nei casi più più gravi, vere e proprie anemie. Parlane con il ginecologo e controlla l’alimentazione.
3 milioni di donne lamentano un ciclo mestruale abbondante. Il ciclo mestruale abbondante è uno dei disturbi più comuni tra le donne. Può essere avvertito durante la pubertà o nel periodo che precede la menopausa, ma non è affatto raro negli anni di maturità. Mestruazioni abbondanti causano frequentemente uno stato di sideropenia, cioè una carenza di ferro nell’organismo. E una donna sideropenica non può che avere grosse difficoltà nell’affrontare le attività quotidiane.
Cosa mangiare
Metti in tavola il fegato, l’alimento più ricco di ferro in assoluto, e cerca di consumare carne una volta al giorno. Ottimi anche il pesce e le uova, mettendo nelle frittate un rosso in più, se non hai problemi di colesterolo, perchè è lì che si trova più ferro. Concediti qualche antipasto ” di lusso ” come il caviale e le ostriche. E se sei più portata verso i vegetali, riempi la dispensa di legumi, e in particolare di lenticchie, ma senza dimenticare che il ferro che contengono, benchè abbondante, non è biodisponibile come quell di origine animale. Infine, un vecchio trucco sempre valido: condisci con succo di limone e peperoncino, aggiungi contorni di rucola e pomodori, concludi il pasto con kiwi e agrumi: sono tutti cibi ricchi di vitamina C, che aiuta l’assorbimento del ferro. Non esagerare, invece, con gli integrali, perchè l’eccesso di fibre fa l’effetto contrario.
Lascia un commento